domenica 11 novembre 2012

ALWAYS ON MY MIND: ARTE E NEUROSCIENZE AL PECCI DI PRATO

                                                                    Duni Sapienza, 2012 "Giorni"
Ieri pomeriggio al Pecci di Prato. Convegno organizzato dal Museo: Always on my mind, arte e neuroscienze. L'Arte e l'Uomo, si potrebbe sintetizzare. Tanti concetti interessanti, condivisibili. Vado avanti e ho sempre più bisogno di essenza, quindi mi limito a sottolineare solo un paio di cose che mi sono arrivate forti e chiare. E - come sopra - le dirò in maniera semplice e scarna.
Ci stiamo allontanando sempre di più da un concetto di "fruizione" dell'Arte per andare verso una "partecipazione".
L'Arte è patrimonio di tutti, tutti ne abbiamo bisogno.
In tutti c'è l'esigenza di usare le mani, manipolare la materia, tirare fuori.
Essere protagonisti. Questi sono spazi da creare e far crescere.
L'Arte fa bene.
Dobbiamo riempire il mondo di Arte.
Specie quei luoghi dove è più facile smarrirsi, rimanere senza nutrimento. Gli ospedali, le case per anziani.
E' stato dolce sentire esprimere da altri quello che è da sempre il mio concetto d'Arte.
Mi ha fatto star bene. Mi ha ridato forza per seguire il mio Sogno.
Usare le mani, dipingere - perché so che uno dei fili saldi che mi permette di non perdermi in questa esistenza - creare le condizioni perché altri possano sperimentare in prima persona questa condizione, far girare quello che faccio, senza tornaconto, con il lusso di poter donare e basta.

Nessun commento:

Posta un commento