venerdì 5 ottobre 2012

LIBRERIA BRAC: UN POSTO SPECIALE



Non sono una appassionata di bar, ristoranti o affini. Non è che non apprezzi, ma non ho la cultura del "girar per locali" o partire per andare a mangiare a trenta chilometri di distanza perché "come fanno i tortelli lì non li fa nessuno!". Però ogni tanto capita che riesca ad innamorarmi. La Libreria Brac in via dei Vagellai a Firenze è uno di questi amori un pò esclusivi. Mi piace tutto. La collocazione in una via secondaria e un pò nascosta ma a due passi dall'Arno e da P.zza della Signoria. I libri che ti accolgono già dalla vetrina. La cura senza ostentazione nell'arredamento e il recupero di vecchi oggetti. Il delizioso cortile. L'attenzione all'arte, sottolineata anche nella decorazione delle tovagliette che - se ho ben capito - ogni mese è affidata ad un'artista diverso. Il cibo vegetariano e vegano (evviva!) dove senti il gusto e il piacere di offrire cose buone a prezzi onesti.

Il servizio è lento perché ogni piatto viene cucinato espresso per cui non va bene per il "mordi e fuggi" (anche se ho letto sul sito che se proprio il tempo fosse tiranno si può ordinare via e-mail). Ma il suo valore aggiunto sta proprio nel ritmo morbido.
La Brac è un posto dove poter lasciare il mondo fuori. Non so bene spiegare perché accada ma di fatto qui viene naturale rallentare, abbassare il tono della voce, respirare più profondamente, gustare con più attenzione.
Prendersi spazio.


Insomma un luogo "speciale", da frequentare con una certa assiduità, per il benessere del corpo e dello spirito! O esagero??
Brac I love you!

P.s.: è consigliabile prenotare!
Libreria Brac

Nessun commento:

Posta un commento