martedì 2 ottobre 2012

CONSIGLI IN CULLA - CICLO D'INCONTRI ALLA BIBLIOTECANOVA E ALLA LIBRERIA CUCCUMEO

Stasera mi sono regalata un paio di ore deliziose alla BiblioteCaNova Isolotto. L'occasione il primo di un ciclo di 10 incontri dedicati ai futuri e neo-genitori e agli operatori del settore. Non sono nè l'uno nè l'altro ma dopo aver letto il programma me ne sono innamorata e ho chiesto di partecipare anch'io. Si chiama "Consigli in culla" e si svolgerà, fra ottobre e novembre, presso la biblioteca e presso la Libreria Cuccumeo (troppo bella! se siete di Firenze e non la conoscete correte a farvi questo regalo).
L'incontro di questo pomeriggio è stato tenuto da Monica Pierattelli, pediatra di base (a sua volta mamma), che con passione contagiosa ha parlato del benessere del bambino e della madre nei primi mesi di vita. Cose semplici, magari anche banali, ma su cui è importante fermarsi e riflettere. Per esempio pensiamo a quanto poco i nostri bambini, soprattutto se molto piccoli, stanno all'aria aperta. Eppure fra agenti contenuti nelle vernici, dei mobili, nei gas di combustione (caldaie, stufe, camini), nei detersivi, etc. le nostre case sono molto più inquinate dell'ambiente esterno. E ancora, di come il bambino abbia diritto ad essere tenuto in "collo", come si dice qui a Firenze, stretto fra le nostre braccia che lo riportano almeno per un pò a quel luogo caldo e protetto che è stata la sua casa per tanto tempo. Fra bellissime pance, tanti neonati e i libri della sezione ragazzi della biblioteca sono stata proprio bene e ho raddrizzato una giornata che era nata un pò "stortignaccola".
Prossimo incontro "Prima, dopo e durante il parto...il benessere del perineo" (che interessa tutte le donne, sempre e comunque) martedì 10 ottobre con l'ostetrica Paola Greco. 

Nessun commento:

Posta un commento